SOTTERRANEI:
FESTIVAL 'LE VOCI DELL'ANIMA'
filottete
SOTTERRANEI
13/02/2004 - 13/02/2004 h 21.00
pianoterra
compagnia Lady Godiva
con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna
con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna
in collaborazione con Goethe – Institut Inter Nationes di Milano
di Heiner Muller
con incursioni di Eugenio Sideri
con Enrico Carovita, Fabrizio Ferracane, Edis Livnjak, Stefano Minguzzi
sguardi e scene Gianni Plazzi
sgadora da guerra Claudio Carovita
promozione e organizzazione Elisa Taroni
regia Eugenio Sideri
produzione Lady Godiva – Santarcangelo dei Teatri

..poi, di nuovo, la ragion di stato lo rivuole a Troia.
Qui comincia Müller: Ulisse e Neottolemo sbarcano su Lemno per condurre a Troia Filottete. Qui comincia la menzogna di Ulisse e la crudele agonia di Filottete. Il percorso all’interno della solitudine, dell’esclusione, incontra il mito e il tragico: l’ineluttabilità che Müller offre nella ri-scrittura del mito entra a pieno titolo nel nichilismo novecentesco.
Sta Filottete circondato dal mare che mugghia e da avvoltoi che ne attendono la morte, impossibilitato nell’udire una guerra non troppo lontana, un ennesimo scontro fratricida. Di là dal mare, a Troia, il sangue scorre.
Di là dal mare….come se ci fosse la Jugoslavia…….
Benvenuti al mattatoio di Lemno! ARBEIT MACHT FREI ….uno dei temi più misteriosi del teatro tragico greco è la predestinazione dei figlio a pagare le colpe dei padri, Non importa se i figli sono buoni, innocenti, pii: se i loro padri hanno peccato, essi devono essere puniti. E’ il coro che si dichiara depositario di tale verità .(P.P. Pasolini – lettere luterane)
la compagnia
La compagnia Lady Godiva nasce nel 2001, fondata da Eugenio Sideri. Lady Godiva è un nome contenitore: al suo interno stanno progetti spettacoli che riguardano l’approfondimento e lo studio della nuova drammaturgia. Tali progetti incontrano, nel loro formarsi e svilupparsi, persone, luoghi e situazioni che di volta in volta si aggregano e fondono per la realizzazione. Oltre a Filottete, Lady Godiva ha prodotto: Ella, Gold.

powered by Hi-Net