-- SCRITTURA CUNEIFORMENUOVE PRODUZIONI marzo - maggio 2006
25/05/2006 - ...
Laboratorio e nuova produzione del L.d.T. Civile di Serra Teatro

Nell’autunno del 2002 si è costituito a Rimini un gruppo di cittadini di diversa provenienza ed età per realizzare uno spettacolo da presentare nel contesto delle iniziative del Comune di Rimini per la giornata della memoria 2003. In quella occasione il gruppo debutta presso il Teatro degli Atti con “Il Comando dell’Alba” lavoro ispirato al libro di Primo Levi “Se questo è un uomo”. L’esperienza è stata così significativa da indurre i partecipanti a continuare nel lavoro assumendo il nome di Laboratorio di Teatro Civile e individuando l’obiettivo della propria ricerca nell’affrontare e proporre alla riflessione della città temi di carattere civile, sociale e politico. Il progetto di studio sul teatro, la scuola, i valori civili “Silenzio di piombo – gli esclusi del mondo” ha creato l’occasione per il secondo impegno della compagnia che ha deciso di misurarsi con uno degli eventi più drammatici del secolo scorso: il genocidio perpetrato in Rwanda nel 1994. Per la stagione 2005-2006 è in programma “Scrittura Cuneiforme”, una ricerca sull’Islam che darà avvio alla nuova produzione teatrale del Laboratorio.
Il lavoro di quest'anno partirà dal mese di ottobre 2005, e si propone di realizzare uno spettacolo che sarà presentato nel mese di giugno 2006 nel contesto delle iniziative di "INTERAZIONI", in collaborazione con Volontarimini e la Casa della Pace.

Il laboratorio è aperto a tutti coloro che sono interessati a fare un'esperienza di espressine teatrale e a condividere con altri la riflessione e l'iniziativa su tematiche di carattere civile. L'esperienza si arricchisce dalla partecipazione di giovani e adulti, portatori di interessi, punti di vista e sensibilità diverse il cui confronto rappresenta uno dei punti di forza del lavoro.

INVITIAMO CHI FOSSE INTERESSATO A PRENDERE CONTATTI CON L'ORGANIZZAZIONE.

info
Pier Paolo Paolizzi 339-1473820
Ufficio Serra Teatro 0541-24773

powered by Hi-Net